Fisioterapia

La fisioterapia è una professione sanitaria che tratta lo sviluppo, il mantenimento e il recupero del movimento e della funzione durante la vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età.
La fisioterapia si occupa di identificare e massimizzare la qualità della vita e il movimento potenziale entro le sfere della promozione, prevenzione, trattamento/intervento, abilitazione e riabilitazione. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l’interazione tra il fisioterapista, il paziente/cliente, altri professionisti della salute, le famiglie, i care-giver, le comunità in un processo dove il movimento potenziale viene valorizzato e gli obiettivi condivisi attraverso la specifica conoscenza e competenza del fisioterapista.

La fisioterapia comprende numerose specialità: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, pneumologia, pediatria, solo per citare i settori d’intervento più comuni.

Onde D’Urto

La terapia con onde d’urto o ESWT (Extracorporeal ShockWave Therapy) sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità per curare patologie litiasiche delle vie urinarie, patologie ortopediche e neurologiche. Le onde d’urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione dei tessuti: si attivano le forze di auto-guarigione, il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta e il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce.

Magnetoterapia

Particolarmente indicata nelle affezioni dolorose localizzate, ha la proprietà di accelerare la rigenerazione dei tessuti (osseo, epiteliale, ecc.), migliorare lo stato generale del sistema nervoso, neurovegetativo e vascolare; ridurre la viscosità del sangue; aumentare l’ossigenazione; attenuare i dolori e gli stati infiammatori; produrre una più che notevole azione sedativa per cui il paziente trova grande beneficio.

Elettroterapia


ELETTROSTIMOLAZIONE – IONOFORESI – TENS – CORRENTI DIADINAMICHE

L’elettroterapia è indicata per le affezioni muscolari, dolorose e nervose (soprattutto le nevriti) e le radicoliti (sciatalgia, cruralgia…).

Ultrasuoni

Sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali (anche in presenza di eventuali calcificazioni), epicondiliti, morbo di Dupuytren, sono tutte patologie per le quali è indicato il trattamento topico sistematico con gli ultrasuoni. Questo tipo di terapia, che utilizza vibrazioni sonore a frequenza tanto elevata da non essere percepibili all’orecchio umano, è indolore e non provoca alcuna reazione negativa.

Laser a scansioni

Numerose sono le applicazioni curative di questo sistema: dalla reumatologia alla dermatologia, dalla tramautologia alla medicina sportiva in genere. La laserterapia trova applicazione in medicina sportiva e in fisioterapia (terapia del dolore grazie agli effetti antalgici, antinfiammatoria per la sua capacità di accelerare, grazie alla biostimolazione, le cicatrizzazioni), sia in superficie che in profondità.

La riabilitazione Tecarterapica

La Riabilitazione Tecarterapica si basa su un’avanzatissima tecnologia che rivoluziona l’approccio terapeutico alle patologie osteoarticolari acute e croniche. La Riabilitazione tecarterapica stimola le energie interne ai tessuti, potenziando i naturali processi riparativi. Per la sua efficacia, la riduzione dei tempi di recupero, la stabilità dei risultati, la Rieducazione Tecarterapica è stata adottata e costantemente sviluppata nell’ambito dello sport professionistico di alto livello. La necessità di ristabilire rapidamente e completamente l’integrità fisica degli atleti, ha imposto la Riabilitazione Tecarterapica nelle più importanti squadre di calcio europee, nel moto mondiale, nelle nazionali che partecipano alla coppa del Mondo di Sci.

La Tecar agisce su tendini e ossa

La Tecarterapia è attiva su legamenti, tendini e ossa. Per questo è fondamentale per il completo recupero di distorsioni, lesioni o otture tendinee, tendinite e borsiti, fratture ossee artralgie croniche (anche cervicolombalgie), pubalgie, talloniti, periartriti. È straordinariamente utile anche nella cura delle diverse forme di patologie osteoarticolari croniche (spalla, ginocchio, ecc.) e nei programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

Cellulite sclerotica e Tecar

Poiché la cellulite nasce da un disordine infiammatorio profondo del microcircolo, il massaggio tecarterapico inizia la sua azione proprio dalla riattivazione di questo delicato distretto vascolare. Mentre l’elettrodo scivola dolcemente in superficie, senza risvegliare dolore, la sua energia si attiva nelle differenti strutture colpite: microcircolo, adipociti, interstizio, gel mucopolisaccaridico.

Linfedema

L’azione del Massaggio Tecarterapico libera l’interstizio dall’ingorgo edematoso, ripristinandone la permeabilità selettiva che normalizza l’osmosi tra cellule e capillari. Lo spazio interstiziale viene così recuperato alle sue specifiche funzioni.

RECUPERO RAPIDO E INDOLORE I risultati della Riabilitazione Tecarterapica sono: Più rapidi e indolori: Agendo dall’interno non è dolorosa, e il programma terapeutico può progredire più rapidamente. Più profondi: Stimolando le energie interne ai tessuti, è attiva a tutti i livelli, a cominciare da quelli più profondi. Più stabili: Il recupero si basa sulla ritrovata integrità dei singoli tessuti, ottenuta attraverso i naturali processi riparativi.

Chinesiterapia

La kinesiterapia è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo.

La Chinesiterapia si divide in due – la Chinesiterapia passiva e la Chinesiterapia attiva.

Chinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.

Chinesiterapia attiva: in questo caso, invece, è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei. Durante la seduta di Chinesiterapia attiva sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, tappetini, ecc per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo. E’ una terapia indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare e non ci sono controindicazioni.

Copyright Dynamic Medical Center 2017