Chinesiologia

La chinesiologia è una scienza che tratta lo studio del movimento umano in tutte le sue forme. I campi di applicazione e le potenzialità sono vaste, abbracciando l’indirizzo educativo (educazione fisica nelle scuole, anche per portatori di handicap), preventivo (correzione posturale, recupero per la terza età indicata soprattutto per la degenerazione fisiologica articolare, dell’osteopenia e della condilopenia, ottimizzazione ricalibrativa dei gesti tipici del fitness), formativo e/o conservativo (attività per le patologie vertebrali adolescenziali), sportivo (preparazione ed ottimizzazione del gesto atletico, allenamento specifico, ecc.), rieducativo (recupero funzionale, algie, post-chirurgica ecc…). La chinesiologia è dunque una forma ginnica volta al recupero funzionale della mobilità. Ciò condurrà l’operatore chinesiologo, alla scelta del processo specifico adatto per il singolo caso. È da sottolineare l’importanza della chinesiologia nel campo delle attività educative, in quanto la stretta associazione tra maturazione organica ed esperienza motoria, o meglio neuromotoria, crea le migliori condizioni per uno sviluppo psicomotorio ottimale nei bambini, potenziandone le risorse.

Apparato muscolo-scheletrico
Allenamenti specifici possono prevenire o aiutare a tenere sotto controllo malformazioni dell’apparato muscolo-scheletrico (scoliosi, ipercifosi, valgismi, …), patologie derivanti da traumi successivi (mal di schiena, dolori cervicali…) o ancora essere un supporto importante (dalla 6/8 settimana dopo l’intervento chirurgico) nella fase riabilitativa (crociato, anca…);

Postura
I metodi di lavoro utilizzati in questo campo saranno differenti a seconda dei casi:
MCKENZIE, BACK SCHOOL, RPG, MEZIERES, PANCAFIT
sono le scuole principali che la civiltà moderna adopera per ricercare l’armonia con il proprio corpo;

Sovrappeso corporeo
Un allenamento costante, impostato su un programma di lavoro basato sull’incremento della resistenza aerobica e sul potenziamento muscolare concorre, unitamente ad un’alimentazione corretta, alla riduzione della massa grassa ed all’aumento della massa magra con il raggiungimento del peso ideale;


Malattie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa e diabete tipo2
L’incidenza di patologie legate all’apparato circolatorio e al diabete può essere ridotta o tenuta sotto controllo, attraverso meccanismi attivati da un programma di allenamento sotto controllo cardiaco.

Obiettivi

• Eliminare o ridurre il dolore
• Recuperare la funzionalità muscolare e articolare
• Riacquisire una adeguata postura
• Riacquisire una adeguata composizione corporea
• Imparare a gestire il proprio corpo secondo i principi ergonomici
• Prevenzione
• Miglioramento della qualità della vita.

 

La chinesiologia, ritiene che lo studio delle attività motorie dell’uomo non possa essere circoscritto nell’ambito di questa o di quella disciplina. Il chinesiologo a tal proposito elabora e correla opportunamente i dati che ottiene attraverso un’opportuna valutazione e attraverso una ricerca degli effetti che le diverse forme di attività motorie possono produrre sulla persona umana, autonomamente conduce e ricava i principi e le leggi che debbono presiedere l’apprendimento e l’esercizio delle attività motorie umane.

Fare ginnastica correttiva significa effettuare sotto la guida di personale specializzato (fisioterapista, dott. in scienze motorie) movimenti mirati, a volte complessi nel rispetto della fisiologia articolare, allo scopo di riabilitare e/o correggere eventuali restrizioni di mobilità e atteggiamenti scoliotici prima che diventino patologici. Durante la lezione ogni distretto corporeo viene sollecitato ad effettuare movimenti di stretching (allungamento) e contrazione che rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico in modo tale che nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi.

Questo tipo di ginnastica è indicata per tutte le patologie dell’apparato osteoarticolare che presentino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari ed eventuali deformazioni da tensioni muscolo-legamentoso; è un ottimo coadiuvante all’eventuale trattamento osteopatico.

La particolarità della ginnastica posturale correttiva è il suo essere specificatamente mirata a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella nostra quotidianità e che col passare del tempo possono causare evidenti squilibri del sistema muscolo-scheletrico. E’ indicata particolarmente nei bambini, negli adolescenti e nei ragazzi con i seguenti problemi:

• DORSO PIATTO
• LORDOSI
• CIFOLORDOSI
• RIGIDITA’ LOMBOSACRALE
• SCOLIOSI
• SCAPOLE ALATE
• RIGIDITA’ DELLE SPALLE
• GINOCCHIO VALGO
• GINOCCHIO VARO
• PIEDI VALGI
• PIEDI PIATTI
• INDEBOLIMENTO ORGANICO COSTITUZIONALE
• RILASSAMENTO O IRRITAZIONE CRONICA DEI MUSCOLI DELL’ADDOME OBESITA’

… e negli adulti che soffrono di:

• MAL DI SCHIENA
• ARTROSI CERVICALE
• ARTROSI DORSALE
• ARTROSI LOMBARE
• PROBLEMI ALLE ANCHE
• TUTTI I PROBLEMI DERIVANTI DA INCIDENTI STRADALI O SUL LAVORO CHE NECESSITANO DI UNA GINNASTICA DI MANTENIMENTO O POTENZIAMENTO

La ginnastica posturale nasce dall’esigenza di prevenire e correggere quelli che sono gli atteggiamenti e le patologie dell’apparato osteo-articolare e locomotore. Un’errata postura crea nei soggetti squilibrio di tono e di adattamento tra i gruppi muscolari con conseguente errato allineamento dei segmenti articolari (scoliosi, piede piatto, alluce valgo) modificando così i rapporti biomeccanici tra di loro. Alcune ricerche condotte negli Stati Uniti e nei paesi scandinavi, ci dicono che l’80% della popolazione adulta è affetta da dolori articolari e da mal di schiena; in Italia siamo al 30% della popolazione, ma il numero cresce in maniera esponenziale. Le algie più comuni si concentrano sulla colonna vertebrale ed in particolare su i tratti cervicale e lombare. I soggetti bisognosi di una ginnastica di tipo correttivo non sono altro che individui comuni che acquisiscono posizioni errate nel lavoro (ufficio, fabbrica) o nella scuola (seduti sul banco) o soggetti in soprappeso e afflitti dagli stress della vita moderna. Le tecniche, in questi ultimi anni, si sono evolute verso un concetto di globalità, cioè “partire dal movimento come concetto finale di un impulso neuromotorio che dalla psiche si esprime fisicamente con il proprio corpo” .

Piani personalizzati di ginnastica

Preventiva e Rieducativa
L’ educazione posturale è uno strumento molto importante per prevenire il mal di schiena (cervicali, lombalgie, …), le periartriti , le artrosi  e…sottolinea che certe posizioni e attività sono dannose per la colonna vertebrale, gli arti e che ci sono modi alternativi per sedersi, stare in piedi, muoversi, sollevare pesi, piegarsi e fare esercizi. Gli obiettivi dei trattamenti rieducativi sono eliminare o ridurre il dolore, recuperare la funzionalità muscolare e articolare, imparare a gestire il proprio corpo secondo i principi ergonomici.
Un ruolo fondamentale l’attività fisica lo ha anche in contrasto a tutte quelle patologie correlate agli stili di vita sbagliata ( obesità, diabete, ipertensione, cardiopatie, osteoporosi, artrosi, e …)

Correttiva e Compensativa
La ginnastica correttiva e compensativa è utile solo se ben indicata, controllata e attuata altrimenti non solo è vana, ma può essere anche dannosa. Non si tratta di una semplice rieducazione muscolare, ma deve coinvolgere interamente la psicomotricità del soggetto che, spesso, non ha dentro di sé l’esatta nozione di come è fuori.
La rappresentazione di una attitudine viziata crea alla lunga uno schema motorio errato che il soggetto ritiene normale. L’obiettivo principale è la presa di coscienza del proprio difetto per poi intervenire con tecniche di rieducazione posturale, di mobilizzazione, di rinforzo muscolare, di integrazione neuromotoria, di stabilizzazione, ecc. Prima si   interviene migliore sarà il risultato correttivo. Una diagnosi precoce è fondamentale per evitare l’aggravamento e, se possibile, per cercare di ridurre le alterazioni.

Antalgica
Dall’80 al 90% delle persone adulte sperimentano il mal di schiena nel corso della propria esistenza. Le statistiche indicano che una persona ogni cinque, soffre di mal di schiena. Per effetto del naturale processo d’invecchiamento, tutti, alla fine dobbiamo fare i conti con algie (dolori) della colonna vertebrale, delle articolazioni e ….
Le cause sono divisibili in genetiche, di natura ereditaria ed extragenetiche, condizionate da uno stile di vita errato (vita sedentaria, ipotonia muscolare, soprappeso, posture scorrette). Fra le cause più significative per queste forme di algie, vi sono le posture e i movimenti incongrui, il soprappeso, gli stress psicologici e una forma fisica scadente. Alcuni studiosi evidenziano la necessità di favorire un “approccio attivo” per rieducare la persona colpita da mal di schiena o dal male delle articolazioni nella sua globalità, ricorrendo ad un coinvolgimento diretto del soggetto.

Il Chinesiologo crea le condizioni affinché i soggetti a lui affidati percepiscano le loro innate capacità motorie, migliorino e recuperino il movimento perduto.
Il chinesiologo non fa quella forma di terapia tradizionale di riabilitazione (campo primario di intervento del fisioterapista), ma educa, forma, rieduca, svolgendo ugualmente una azione clinica intesa come valutazione ed intervento sul soggetto nella sua individualità ed interezza.
In rapporto alle richieste del medico e/o adattati alle esigenze specifiche del soggetto

Copyright Dynamic Medical Center 2017